MuoverSì

Programma di promozione dell’attività motoria nel ciclo di vita, con particolare attenzione all’intervento sui determinanti ambientali e al contrasto delle disuguaglianze.

 

Il Programma MuoverSì, inserito nel Piano Regionale della Promozione dell’Attività Motoria (come da Piano Regionale della Prevenzione – DGRV 792/2018) prevede la realizzazione di interventi specifici per le diverse fasce d’età, la costruzione e diffusione di strumenti di intervento sui determinanti ambientali della sedentarietà e l’implementazione di strumenti per il rilevamento e il contrasto alle disuguaglianze di salute nell’ambito del movimento e degli stili di vita sani.

Il Programma in sintesi

Tutte le AULSS del Veneto aderiscono al Programma MuoverSì, implementandone le attività nei territori di competenza, attraverso il Referente Aziendale (come previsto dai singoli Piani della Prevenzione Aziendali), generalmente individuato all’interno dei Dipartimenti di Prevenzione. Le attività riguardano progettualità specifici di promozione del movimento rivolte alle diverse fasce d’età, con iniziative quali pedibus e andiamo a scuola da soli, attività laboratoriali rivolte alle scuole, gruppi di cammino, corsi di ginnastica e/o altre attività motorie organizzate rivolte a anziani/adulti sani o portatori di patologie croniche non trasmissibili.
Il programma si propone inoltre di consolidare la rete dei Referenti, estendere e rinforzare le attività nelle aziende più attive e coinvolgere ulteriormente anche quelle meno attive, anche attraverso il coinvolgimento di Partner e Stakeholder esterni al SSN. Si propone infine di rafforzare e di rendere più capillari gli interventi sui determinanti ambientali (urbanistici e sociali) dell’attività fisica, soprattutto rispetto le fasce di popolazione socio-economicamente svantaggiate.


Per ulteriori informazioni
www.muoversidipiu.it
www.regione.veneto.it/web/sanita/muoversi

Contatti
mail: muoversi@aulss9.veneto.it
Telefono: 045 8076034 - 045 8076036
Indirizzo: Programma Regionale MuoverSì
UOSD EpiScreenPro - AULSS 9 Scaligera
Via Salvo D’Acquisto, 7, 37122 Verona
Ultimo aggiornamento: 17/10/2019
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
pin SCREENING: AVVISO

Gli screening oncologici sono attivi: tutte le persone aventi diritto residenti nell’AULSS 9 ricevono a domicilio la lettera d'invito a partecipare allo screening della mammella, eseguendo una mammografia, allo screening del colon retto, effettuando l'esame per la ricerca del sangue occulto fecale, e allo screening cervicale tramite il pap test o il test HPV. La Segreteria degli screening oncologici è consultabile dal lunedì al venerdì, chiamando al 045 671 2016 (ore 8.00 - 16.00), o scrivendo alla e-mail coordscreening@aulss9.veneto.it