GENITORIPIÙ
Pillole di promozione della salute
Continuano i contenuti dedicati alla prevenzione degli incidenti domestici: come prevenire gli incidenti da avvelenamento?
È importante:
tenere fuori dalla portata dei bimbi (in alto, in mobili chiusi a chiave) sostanze velenose, prodotti tossici (es. detersivi, prodotti per pulire), bevande alcoliche e sigarette;
non lasciare medicinali in posti raggiungibili dal bambino come comodini, cassetti, oppure dentro a borse e zaini;
non travasare assolutamente sostanze tossiche come detersivi, diluenti, fertilizzanti, ecc. in altri contenitori;
evitare di tenere in casa o in giardino piante velenose (azalea, oleandro, mughetto, narciso, dieffenbachia, ciclamino, anemone, edera, vischio, filodendro, agrifoglio, ginestra, tasso, ortensia).
Inoltre, è importante tenere sempre a portata di mano il numero di telefono di un Centro Antiveleni (per Verona: 800 011 858), da chiamare anche nel caso in cui non si sia sicuri se il bambino abbia ingerito o meno qualcosa di tossico. Se si accede al Pronto Soccorso, meglio sempre portare con sé la confezione della sostanza.
Per saperne di più:
Sito GenitoriPiù http://www.genitoripiu.it
Progetto Baby Bum
INAIL - La Salute e La Sicurezza Del Bambino https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/pubblicazioni/catalogo-generale/pubbl-la-salute-e-sicurezza-del-bambino-quaderno.html?fbclid=IwAR0PMD8goWLl2uehxbhTCX1TNUsMT6RddJ6WbYEhL2opC88vhTP_ty_7QHg