Il Ministero della Salute nell’ambito delle Azioni Centrali del Programma 2013 del Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie – CCM, ha promosso e finanziato, affidandone il coordinamento all’Istituto Superiore di Sanità, lo sviluppo di un Sistema di Sorveglianza che fa riferimento al Programma GenitoriPiù, coinvolgendo l’AULSS 9 Scaligera per la Regione Veneto, anche per il suo pregresso ruolo di responsabile del coordinamento nazionale del Progetto.
Si è trattato di sperimentare un progetto di sorveglianza sui determinanti di salute del bambino da prima del concepimento ai due anni di vita, che ha visto collaborare l’Istituto Superiore di Sanità con 5 Regioni (Veneto, Campania, Puglia, Calabria, Marche), l’ASL Milano e l’Università Ca’ Foscari Venezia, che fin dagli inizi del percorso di GenitoriPiù ha garantito la valutazione del programma.
In Veneto è stata sperimentata la raccolta di informazioni presso le sedi vaccinali attraverso una intervista da parte degli operatori alle mamme e l’inserimento diretto dei dati nel sistema informatizzato SIAVr, utilizzato per la registrazione delle vaccinazioni. Il Progetto si è concluso a febbraio 2016.