A partire da luglio 2013 la Regione del Veneto ha dovuto affrontare un’estesa contaminazione delle acque superficiali, sotterranee e potabili da parte di sostanze perfluoroalchiliche (PFAS), composti di sintesi poco biodegradabili e sospettati di esercitare effetti avversi sulla salute umana.
Il rischio sanitario associato a PFAS non è stato ancora ben caratterizzato e non vi sono valori limite di concentrazione nelle diverse matrici alimentari e ambientali condivisi a livello internazionale.
La Regione del Veneto, in collaborazione con l’ISS e le Aziende ULSS interessate dalla contaminazione (AULSS 6 Euganea, AULSS 8 Berica, AULSS 9 Scaligera) ha avviato un piano di sorveglianza e presa in carico sanitaria della popolazione esposta a PFAS, in regime di esenzione.
La popolazione complessiva residente nei Comuni interessati dall’esposizione a PFAS (area di massimo impatto sanitario) è di circa 127.000 abitanti.
La popolazione target è costituita dai residenti di età compresa tra i 14 e i 65 anni (coorti di nascita dal 1951 al 2002), per un totale di circa 85.000 persone.
Con DGRV 691 del 21 maggio 2018 è stata estesa la fascia di popolazione (coorti 2003-2014) e ridefinita l’area rossa.
La chiamata attiva della popolazione segue la modalità organizzativa dei programmi di screening oncologici.
Gli ambulatori di screening PFAS dell’AULSS9 Scaligera attualmente attivi sono:
Le attività di screening e di valutazione di secondo livello hanno l’obiettivo di:
AVVISO riservato agli ex residenti dell'area rossa PFAS
Gli ex residenti dell'area rossa PFAS (ovvero coloro che hanno risieduto nel quinquennio precedente il posizionamento dei filtri, nel periodo compreso tra il 2008 ed il 2013, in uno dei comuni dell'AULSS 9 Scaligera inclusi nell'area rossa) sebbene oggi trasferiti in zone non più sottoposte a sorveglianza, che volessero accedere allo screening possono partecipare inviando una mail a screening.pfas@aulss9.veneto.it allegando il modello di autocertificazione (scaricabile di seguito) debitamente compilato e corredato da copia di un documento di identità in corso di validità.
Modello per minorenni
Modello per maggiorenni
AVVISO riservato ai residenti nell’area arancione PFAS
Con DGR n.1752 del 30 dicembre 2022, la Regione del Veneto offre la possibilità ai residenti della cosiddetta "Area Arancione"di età compresa tra i 9-65 anni, di effettuare il dosaggio ematico dei PFAS. L'accesso è su base volontaria e in regime di compartecipazione della spesa sanitaria. Il prelievo ematico verrà effettuato, su prenotazione, presso gli ambulatori PFAS di Cologna V.ta e di Legnago e inviato al laboratorio ARPAV di Verona che provvederà all'analisi con tariffa agevolata di 90 Euro. I dati personali saranno anonimizzati prima dell'invio ad ARPAV, nel rispetto della legge sulla privacy. Non è necessario osservare il digiuno.
Per prenotarsi occorre accedere al portale Myprenota (https://scaligera.myprenota.it/pfas-area-arancione) inserendo il proprio Codice Fiscale, numero di telefono ed e-mail. Verrà poi inviata via e-mail la conferma di prenotazione. Il pagamento di 90 Euro (più 2 Euro di bollo) si effettuerà il giorno del prelievo direttamente alle Casse presso gli ambulatori con la presentazione dell’e-mail di conferma prenotazione.
La segreteria di screening PFAS provvederà successivamente alla spedizione a mezzo posta del referto relativo al dosaggio sierico dei PFAS e a dare indicazioni specifiche per proseguire nel percorso di sorveglianza sanitaria qualora si riscontrassero alterazioni.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al personale della Segreteria di Screening PFAS scrivendo all'indirizzo e-mail screening.pfas@aulss9.veneto.it.
Pieghevole informativo PFAS (.pdf) 0,5 Mb
Informazioni, ubicazione sedi, come contattarci