Home > Aree Tematiche > Screening PFAS

Screening PFAS

Programma di monitoraggio della popolazione esposta all'inquinamento da PFAS

A partire da luglio 2013 la Regione del Veneto ha dovuto affrontare un’estesa contaminazione delle acque superficiali, sotterranee e potabili da parte di sostanze perfluoroalchiliche (PFAS), composti di sintesi poco biodegradabili e sospettati di esercitare effetti avversi sulla salute umana.

Il rischio sanitario associato a PFAS non è stato ancora ben caratterizzato e non vi sono valori limite di concentrazione nelle diverse matrici alimentari e ambientali condivisi a livello internazionale.

La Regione del Veneto, in collaborazione con l’ISS e le Aziende ULSS interessate dalla contaminazione (AULSS 6 Euganea, AULSS 8 Berica, AULSS 9 Scaligera) ha avviato un piano di sorveglianza e presa in carico sanitaria della popolazione esposta a PFAS, in regime di esenzione.

La popolazione complessiva residente nei Comuni interessati dall’esposizione a PFAS (area di massimo impatto sanitario) è di circa 127.000 abitanti.

La popolazione target è costituita dai residenti di età compresa tra i 14 e i 65 anni (coorti di nascita dal 1951 al 2002), per un totale di circa 85.000 persone.

Con DGRV 691 del 21 maggio 2018 è stata estesa la fascia di popolazione (coorti 2003-2014) e ridefinita l’area rossa.

La chiamata attiva della popolazione segue la modalità organizzativa dei programmi di screening oncologici.

Gli ambulatori di screening PFAS dell’AULSS9 Scaligera attualmente attivi sono:

  • Ambulatorio PFAS di Legnago: Ospedale di Legnago, Via Gianella 1, piano terra-blocco SUD
  • Ambulatorio PFAS di Cologna Veneta: Centro Sanitario Polifunzionale di Cologna Veneta, Via Rinascimento 20

Le attività di screening e di valutazione di secondo livello hanno l’obiettivo di:

  • permettere l’individuazione di eventuali patologie possibilmente legate all’esposizione ai PFAS;
  • consentire l’esecuzione di studi epidemiologici.
Per approfondimenti
Inquinamento PFAS

Pieghevole informativo PFAS (.pdf) 0,5 Mb

Ultimo aggiornamento: 25/05/2023
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
pin SCREENING: AVVISO

Gli screening oncologici sono attivi: tutte le persone aventi diritto residenti nell’AULSS 9 ricevono a domicilio la lettera d'invito a partecipare allo screening della mammella, eseguendo una mammografia, allo screening del colon retto, effettuando l'esame per la ricerca del sangue occulto fecale, e allo screening cervicale tramite il pap test o il test HPV. La Segreteria degli screening oncologici è consultabile dal lunedì al venerdì, chiamando al 045 671 2016 (ore 8.00 - 16.00), o scrivendo alla e-mail coordscreening@aulss9.veneto.it