Home > Programmi Regionali e Progetti > Progetto CCM Sorveglianza Bambini 0-2 anni

Progetto CCM Sorveglianza Bambini 0-2 anni

I Sistemi di Sorveglianza rappresentano uno strumento ormai insostituibile di monitoraggio nel tempo della salute di una popolazione e mettono in grado i decisori di operare scelte in sanità pubblica più mirate. A seguito della sua Sperimentazione, che ha fornito risultati positivi, Il “Sistema di sorveglianza sui determinanti di salute nella prima infanzia” è stato inserito nel DPCM 3 marzo 2017, che identifica i sistemi di Sorveglianza e i Registri nazionali.
 
Il Ministero della Salute nell’ambito delle Azioni Centrali del Programma 2013 del Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie – CCM, ha promosso e finanziato, affidandone il coordinamento all’Istituto Superiore di Sanità, lo sviluppo di un Sistema di Sorveglianza che fa riferimento al Programma GenitoriPiù, coinvolgendo l’AULSS 9 Scaligera per la Regione Veneto, anche per il suo pregresso ruolo di responsabile del coordinamento nazionale del Progetto.
Si è trattato di sperimentare un progetto di sorveglianza sui determinanti di salute del bambino da prima del concepimento ai due anni di vita, che ha visto collaborare l’Istituto Superiore di Sanità con 5 Regioni (Veneto, Campania, Puglia, Calabria, Marche), l’ASL Milano e l’Università Ca’ Foscari Venezia, che fin dagli inizi del percorso di GenitoriPiù ha garantito la valutazione del programma.
In Veneto è stata sperimentata la raccolta di informazioni presso le sedi vaccinali attraverso una intervista da parte degli operatori alle mamme e l’inserimento diretto dei dati nel sistema informatizzato SIAVr, utilizzato per la registrazione delle vaccinazioni. Il Progetto si è concluso a febbraio 2016.
Questo nuovo sistema di Sorveglianza, promosso e finanziato dal Ministero della Salute e coordinato dall'ISS va a colmare una lacuna nei sistemi di Sorveglianza nazionali che cominciano a raccogliere dati relativi alla salute della popolazione a partire dagli otto anni di età. La Sorveglianza infatti monitora i determinanti di salute inclusi nel Programma GenitoriPiù, riconosciuti dalla letteratura scientifica di importanza centrale per la salute del bambino piccolo. Permette inoltre di rilevare differenze su alcuni gradienti riconosciuti come elementi di disuguaglianza in salute: istruzione, literacy, reddito, provenienza geografica (nazionalità e cittadinanza), oltre ad altri elementi che possono incidere in maniera differenziata sia in termini protettivi sia di rischio. Questa Sorveglianza prevede la somministrazione di un questionario alle mamme quando accompagnano i propri figli a effettuare le vaccinazioni. Tutti i professionisti coinvolti nella Sorveglianza vengono formati sia sui determinanti di salute indagati e che sugli aspetti più propriamente metodologici della rilevazione. La Sorveglianza inoltre prevede la diffusione di materiale di comunicazione (brochure e poster multilingue) nei Centri vaccinali e presso gli ambulatori dei Pediatri di Libera Scelta. Al link http://www.epicentro.iss.it/sorveglianza02anni/ è possibile avere maggiori informazioni.

Contatti
mail: genitoripiu@aulss9.veneto.it
Telefono: 045 8075964
Indirizzo: Programma Regionale GenitoriPiù
UOSD EpiScreenPro - AULSS 9 Scaligera
Via Salvo D’Acquisto, 7, 37122 Verona





 
Ultimo aggiornamento: 19/12/2018
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
pin SCREENING: AVVISO

Gli screening oncologici sono attivi: tutte le persone aventi diritto residenti nell’AULSS 9 ricevono a domicilio la lettera d'invito a partecipare allo screening della mammella, eseguendo una mammografia, allo screening del colon retto, effettuando l'esame per la ricerca del sangue occulto fecale, e allo screening cervicale tramite il pap test o il test HPV. La Segreteria degli screening oncologici è consultabile dal lunedì al venerdì, chiamando al 045 671 2016 (ore 8.00 - 16.00), o scrivendo alla e-mail coordscreening@aulss9.veneto.it