Home > Archivio News > I danni del fumo in gravidanza

I danni del fumo in gravidanza

Il fumo di tabacco fa sempre male alla salute. Se sei incinta, fumare fa male anche salute del/della futuro/a bambino/a

Pubblicato il lunedì 13 Dicembre 2021

i danni del fumo in gravidanza

👶🏻 GENITORIPIÙ - Pillole di promozione della salute

Il fumo di tabacco fa sempre male alla salute. Se sei incinta, fumare fa male anche salute del/della futuro/a bambino/a.

Gli studi hanno visto che le donne che fumano in gravidanza hanno più probabilità di avere complicanze ostetriche (come ad esempio la gravidanza ectopica, una situazione potenzialmente molto rischiosa). Fumare aumenta anche il rischio di aborto spontaneo e di parto prematuro.

I bambini nati da madri che hanno fumato durante la gravidanza sono a maggiore rischio di:

➡  malattie croniche come l’asma;

➡  diabete;

➡  problemi di comportamento;

➡  alcune malformazioni congenite, come labiopalatoschisi e difetti cardiaci.

Smettere non è facile: circa il 30% delle donne fumatrici continua a fumare anche in gravidanza. Ma anche continuare a non fumare dopo la nascita del bambino non è semplice. Tra le donne che erano riuscite a smettere di fumare durante la gravidanza, il 70% di loro ricomincia a fumare dopo il parto. È più probabile ricominciare a fumare se vivi con una persona fumatrice

Se fumi e sei in gravidanza, il consiglio è quello di rivolgerti a professionisti competenti, che ti aiuteranno a continuare con l'abitudine di non fumare anche dopo che il bambino sarà nato.

Se vivi con una persona in gravidanza o che ha appena partorito, questa è un'occasione anche per te per smettere. In questo modo, proteggerai sia la futura o neomamma che il bambino dal fumo passivo e aiuterai la mamma a non riprendere a fumare.

👇 Per saperne di più
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
pin SCREENING MAMMOGRAFICO

Al via il nuovo Portale Regionale screening mammografico per spostare, disdire o fissare il proprio appuntamento di mammografia di screening.
Maggiori informazioni