Home > Archivio News > Pillole di promozione della salute: il periodo preconcezionale

Pillole di promozione della salute: il periodo preconcezionale

Quando una coppia inizia ad avere rapporti sessuali non protetti perché sta cercando un figlio, inizia un periodo chiamato periodo preconcezionale

Pubblicato il venerdì 13 Agosto 2021

prevenzione annegamento

👶🏻 GENITORIPIÙ - Pillole di promozione della salute

Quando una coppia inizia ad avere rapporti sessuali non protetti perché sta cercando un figlio, inizia un periodo chiamato “periodo preconcezionale”, che termina quando avviene appunto il concepimento ed inizia quindi la gravidanza.

Il periodo preconcezionale può durare da pochi giorni fino ad uno-due anni, o anche più: dipende anche dalla scelta, da parte della coppia, di avere o meno rapporti mirati (identificando quindi i giorni fertili). Se la coppia ha rapporti mirati e passati sei mesi/un anno non avviene il concepimento, è consigliato rivolgersi al proprio medico.

È molto importante prendersi cura di sé fin da quando si inizia a desiderare o non escludere una gravidanza! In questo modo si proteggerà anche l’embrione, che, quando la gravidanza viene scoperta, solitamente ha già due o tre settimane di sviluppo.

Prima di iniziare a cercare un figlio, parlatene quindi con il vostro medico, che vi potrà fornire preziose informazioni per il benessere vostro e del nascituro, incluse le vaccinazioni che è importante fare, se non siete già immuni, prima dell’inizio della gravidanza. Per esempio, in previsione di una gravidanza, è importante che la donna sia protetta nei confronti di morbillo-parotite-rosolia (MPR) e della varicella. Poiché sia il vaccino MPR che quello della varicella sono controindicati in gravidanza, è necessario che, al momento dell’inizio della gravidanza, la donna sia già vaccinata regolarmente (con due dosi) da almeno un mese.

Poi, da quando si inizia ad avere rapporti non protetti, è importante:

➡  cominciare ad assumere compresse di Acido Folico;

➡  evitare di fumare e di esporsi a fumo passivo;

➡  evitare di bere bevande alcoliche.

👇 Per saperne di più
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
pin SCREENING MAMMOGRAFICO

Al via il nuovo Portale Regionale screening mammografico per spostare, disdire o fissare il proprio appuntamento di mammografia di screening.
Maggiori informazioni