Il “Sistema di sorveglianza 0-2 anni sui principali determinanti di salute del bambino” - Sorveglianza Bambini 0-2 anni - rientra tra i sistemi di sorveglianza di rilevanza nazionale e regionale (DPCM 3 marzo 2017), promosso dal Ministero della Salute e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con le Regioni e Province Autonome.
Obiettivo principale è raccogliere informazioni su alcuni determinanti di salute nei primi 1000 giorni di vita, un periodo fondamentale in cui genitori, operatori sanitari e decisori politici possono fare moltissimo per la salute del bambino di oggi e dell’adulto di domani attraverso la promozione e l’attuazione di azioni di comprovata efficacia.
Ogni 3 anni, i dati sono raccolti presso i centri vaccinali delle Regioni partecipanti, reclutando le mamme durante le sedute vaccinali dei propri figli tramite l’auto-compilazione di un questionario anonimo e disponibile in più lingue. A tutela della privacy, dati sono presentati in forma anonima e aggregata.
Nel territorio dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, il coordinamento locale afferisce al Servizio UOSD EpiScreenPro CLICCA QUI