Home > Sorveglianza PASSI Aulss 9

Sorveglianza PASSI - Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia

Sistema di rilevazione atto ad identificare le esigenze di salute e le priorità sulle quali intervenire

 

Che cos’è PASSI e perché è importante

L’Azienda ULSS 9 Scaligera partecipa alla Sorveglianza PASSI, coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità, cui collaborano le Regioni e le Province Autonome.
E' un sistema di rilevazione che raccoglie in continuo informazioni utili per identificare le esigenze di salute e le priorità d'intervento, inclusi dati sugli stili di vita che aumentano il rischio di malattie croniche (come diabete, malattie circolatorie e respiratorie, alcuni tumori, ecc) e sul grado di conoscenza e di adesione della popolazione ai programmi di intervento che il Paese sta realizzando per la loro prevenzione.

Per approfondimenti: https://www.epicentro.iss.it/passi/

 

Due possibilità per partecipare a PASSI

(solo per cittadini campionati che hanno ricevuto  l'invito a mezzo posta dall'Azienda ULSS 9 Scaligera)

Prenota il tuo appuntamento telefonico

Le persone che hanno ricevuto l’invito dall’Azienda ULSS 9 Scaligera e desiderano partecipare a PASSI possono prenotare il proprio appuntamento per effettuare l’intervista telefonica di 15 minuti con personale AULSS 9 designato.
È possibile scegliere qualsiasi data ed orario disponibili.


Prenota l'appuntamento
Lascia i tuoi contatti per essere richiamato

Le persone che hanno ricevuto l’invito dall’AULSS 9 Scaligera e desiderano partecipare a PASSI possono fornire il proprio recapito telefonico per essere ricontattate da personale AULSS 9 per effettuare l’intervista, compilando l'apposito modulo. Si potrà effettuare l’intervista al momento della chiamata oppure concordare con l’operatore un altro momento in cui effettuarla.

Compila il modulo
 

La sorveglianza PASSI si attua tramite somministrazione di un questionario standardizzato mediante intervista telefonica condotta da personale sanitario delle Aziende Sanitarie formato allo scopo. Le persone intervistate sono estratte dalla lista dell’anagrafe dell’Azienda Sanitaria con campionamento casuale, stratificato per sesso ed età, nella fascia 18 - 69 anni. Le interviste telefoniche, della durata di circa 15-20 minuti, vengono svolte in modo continuativo, dopo aver preavvisato le persone selezionate con una lettera.
I dati raccolti sono presentati in forma anonima ed aggregata, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.

PASSI raccoglie informazioni utili per individuare le esigenze di salute e le priorità sulle quali intervenire, tra cui fumo, sedentarietà, scorretta alimentazione, il consumo di alcol, l’adesione agli screening oncologici, misure sicurezza per prevenzione degli incidenti stradali, l’adesione alla vaccinale antinfluenzale, il benessere fisico e psicologico percepito.

Possono partecipare a PASSI solo le persone residenti invitate dall’Azienda ULSS 9 Scaligera con apposita lettera.

Gli invitati potranno aderire ed effettuare l’intervista telefonica seguendo una delle due modalità a scelta sotto indicate, entro 45 giorni dalla data di spedizione della lettera di invito.

È possibile ricevere informazioni sulla Sorveglianza PASSI e/o supporto per fissare il proprio appuntamento per l’intervista telefonica PASSI, chiamando il numero della segreteria del Servizio EpiScreenPro 045 8076043 (attivo da lunedì a giovedì, ore 8:30-12:30) o scrivendo a promozione.salute@aulss9.veneto.it

La partecipazione alla Sorveglianza PASSI è su base volontaria. Chi non desidera partecipare può semplicemente non aderire con le modalità sopra indicate, oppure segnalare il suo rifiuto contattando la segreteria del Servizio EpiScreenPro allo 045 8076043 o via mail a promozione.salute@aulss9.veneto.it.

Ultimo aggiornamento: 21/06/2024
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
pin SCREENING: AVVISO

Gli screening oncologici sono attivi: tutte le persone aventi diritto residenti nell’AULSS 9 ricevono a domicilio la lettera d'invito a partecipare allo screening della mammella, eseguendo una mammografia, allo screening del colon retto, effettuando l'esame per la ricerca del sangue occulto fecale, e allo screening cervicale tramite il pap test o il test HPV. La Segreteria degli screening oncologici è consultabile dal lunedì al venerdì, chiamando al 045 671 2016 (ore 8.00 - 16.00), o scrivendo alla e-mail coordscreening@aulss9.veneto.it