Home > Aree Tematiche > Promozione della Salute > Attività promosse e/o presenti sul territorio

Attività promosse e/o presenti sul territorio


PEDIBUS
Il progetto intende promuovere corretti stili di vita favorendo gli spostamenti attivi, a piedi o in bicicletta, sul tragitto casa-scuola, affinché i bambini si spostino con maggior autonomia anche nei propri contesti di vita. Su di un percorso limitato e in condizioni di relativa sicurezza, i bambini camminano nel tragitto casa scuola e ritorno, in gruppi accompagnati da alcuni adulti volontari (genitori, zii, nonni o altro), percorrendo percorsi prestabiliti, sperimentando in questo modo un’esperienza di crescente autonomia. (Per informazioni: promozione.salute@aulss9.veneto.it)

INDYSCIPLINATI
Il progetto è rivolto agli studente della scuola secondaria di primo e secondo grado. Con lo scopo di prevenire il drop-out sportivo e contrastare il fenomeno della sedentarietà attraverso gli sport destrutturati, vengono proposte attività e sport di strada, in particolare attraverso la filosofia del “PARKOUR”. (Per informazioni: promozione.salute@aulss9.veneto.it)

GRUPPI DI CAMMINO
E' un'attività organizzata nella quale un gruppo di persone si ritrova per camminare lungo un percorso urbano o extra urbano, sotto la guida di un conduttore (walking leader) interno al gruppo e appositamente preparato. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. (Per informazioni:
promozione.salute@aulss9.veneto.it; Gruppi di cammino - Comune di Verona; Gruppi di cammino - UISP)

PARCHI IN MOVIMENTO
Questo progetto, che si rivolge a tutti cittadini, si propone di favorire la partecipazione a programmi di attività motoria all’aria aperta guidata da istruttori qualificati. Con questa iniziativa si vuole far riappropriare i cittadini dei parchi pubblici, utilizzando il movimento come strumento di aggregazione e di promozione per uno stile di vita salutare. Decisivo per la realizzazione del progetto è il coinvolgimento delle Associazioni sportive del territorio che collaborano e promuovono le loro discipline. (Per informazioni:
Parchi in movimento - UISP).

LA SALUTE NEL MOVIMENTO
Questo progetto, svolto in collaborazione con l’Università di Verona e il Comune e le Circoscrizioni di Verona, vuole proporre gli "Stili di vita Sani" nella popolazione adulta ed anziana, nel quale l'esercizio fisico rappresenta un elemento fondamentale. Prevede l'organizzazione di corsi in palestra con attività pensate per gli over 65 (ma ci si può iscrivere a partire dai 55 anni). Gli utenti, prima di iniziare le attività, vengono sottoposti ad una valutazione clinico-funzionale per conoscere lo stato di salute, decidere eventuali ulteriori accertamenti e per orientare l'attività didattica degli insegnanti. (Per informazioni:
La salute nel movimento)

PALESTRE DELLA SALUTE
La Regione del Veneto ha inteso istituire le “Palestre della Salute”. Si tratta di strutture che, oltre ad ospitare le normali attività di palestra, presentano appositi requisiti -identificati dalla Regione- che le rendono idonee ad accogliere cittadini con patologie croniche non trasmissibili stabilizzate nello svolgimento di programmi di esercizio fisico prescritti dal medico. Non si tratta, dunque, di un’attività riabilitativa, ma della possibilità di fare dell’esercizio fisico tarato alla propria condizione con caratteristiche che lo rendono idoneo ad ottimizzarne i benefici ricavati in termini di salute, minimizzando i possibili rischi.  (Per informazioni: U.O.S.D.Attività Motoria)

ATTIVITÀ PER DIABETICI
Sono state attivate numerose iniziative di contrasto al diabete mediante il movimento, sia di prevenzione primaria (attraverso mass media e web, scuole, associazioni, lavoro con i mediatori culturali, intervento sui determinanti ambientali e urbanistici) che secondaria, in collaborazione con i MMG, l’associazione diabetici e la divisione di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’AOUI di Verona. (Per informazioni tel: 045-8343959; email: associazionediabeticiverona@gmail.com).

RIGENERAZIONE SPAZI URBANI – URBAN HELTH
Questo progetto fa riferimento a un orientamento strategico che integra le azioni di tutela e promozione della salute nella progettazione territoriale, favorendo processi consapevoli e sostenibili di rigenerazione urbana che mirano a migliorare la fruizione delle aree pubbliche da parte dei cittadini.
I determinanti di salute in ambito territoriale sono un importante fattore che influisce sullo stato di benessere di una popolazione e, quindi, l’obiettivo di questo programma è quello di definire, in collaborazione con le istituzione e le associazioni del territorio, azioni che possano avere un impatto positivo sulla salute dei cittadini e sulla qualità della vita, sottolineando così la forte dipendenza tra il benessere fisico, psichico e sociale e la città in cui si vive. (Per informazioni: promozione.salute@aulss9.veneto.it)
Ultimo aggiornamento: 13/12/2019
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito